Chi siamo

Solidarietà Nomadelfia Onlus è un'associazione di volontari che ha fatto propri i valori della giustizia sociale e della fraternità universale. Essa nasce dall'esperienza della comunità di Nomadelfia, raccogliendone i valori e le finalità.

Noi crediamo che l'uomo, per natura, porti in sé l'aspirazione all'amore e alla fraternità. Ogni uomo presenta delle esigenze non solo fisiche, ma anche sociali, affettive, educative e spirituali. Il diritto ad una vita piena e dignitosa si realizza quando ad ogni uomo è garantita la soddisfazione di queste necessità. Per questo motivo, Solidarietà Nomadelfia Onlus sostiene quelle realtà e quei progetti che promuovono una cultura della fraternità e della giustizia, sia direttamente, con interventi di assistenza e vicinanza ai più poveri, che indirettamente, attraverso eventi e manifestazioni volti a favorire la diffusione di questi valori.

Il lavoro

Noi crediamo che il lavoro sia un'attività libera e dignitosa, attraverso la quale l'uomo si realizza, producendo benessere per la società. Ogni lavoro ha una sua dignità, a prescindere dall'attività che si svolge e delle capacità di chi la svolge. Ma nel mondo di oggi, in cui le condizioni di partenza non sono uguali per tutti, la logica del profitto ha preso il sopravvento sui valori del rispetto, della dignità della persona, dell'inclusione sociale.

La povertà

La vera povertà non è solo materiale; la povertà è soprattutto solitudine. In una società che genera vincitori e vinti, i poveri sentono di essere dei “perdenti”, separati rispetto al resto del mondo. Questo accade non solo nei confronti dei “vincenti”, ma anche nei confronti di chi condivide lo stesso status. La vera soluzione alla povertà e alla marginalizzazione è sradicare questo meccanismo di divisione.

La fraternità

Per una società basata sul rispetto della persona e del lavoro, sulla valorizzazione di ognuno, sull'inclusione sociale e sull'amore reciproco, non basta fare dell'assistenzialismo. Quando si va ai poveri, ci si rende benefattori, ma si resta su un piano separato. Si è fratelli quando l'amore è reciproco, quando si condivide volontariamente la stessa sorte. Per essere fratelli, occorre essere almeno in due. L'amore può essere un fatto individuale; la fraternità è un fatto collettivo.

Solidarietà Nomadelfia Onlus nasce per affermare e promuovere questi valori: una giustizia basata sul rispetto delle esigenze umane a 360 gradi; una visione del lavoro come un'attività dignitosa in sé; un concetto di fraternità inteso non solo come vicinanza ai poveri, ma come condivisione, partecipazione, donazione integrale e totalizzante.