Cosa puoi fare tu

Le attività di Solidarietà Nomadelfia Onlus sono concentrate non solo nel grossetano e in Italia, ma anche all'estero. Con il tuo aiuto potremo:

- rafforzare il nostro intervento sul territorio, rinnovando il finanziamento ai progetti esistenti o aprendone di nuovi;

- continuare a diffondere una cultura della fraternità in Italia e all'estero, anche attraverso il sostegno diretto a realtà operanti nel Terzo Mondo.

Ad oggi, le possibilità per sostenere Solidarietà Nomadelfia Onlus sono 3: la donazione del 5 per mille, l’erogazione liberale, la donazione di vestiario, mobilio o viveri.

A. Donazione del 5 per mille

Donare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi è un modo facile e veloce per sostenere Solidarietà Nomadelfia Onlus e non costa nulla. Nella Dichiarazione dei redditi indicare il codice fiscale di Solidarietà Nomadelfia Onlus 92087370539.

• Ulteriori informazioni...

Se presenti il modello 730 o Unico:

1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico;

2. Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art.10, c. 1, lett. a), del D. Lgs. n. 460 del 1997".

3. Indica, nella riga successiva, il codice fiscale di Solidarietà Nomadelfia Onlus: 92087370539

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:

1. Compila la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica dal tuo datore di lavoro o erogatore di pensione;

4. A questo punto, sarà il tuo datore di lavoro a trasmettere la scheda all'Agenzia delle Entrate. Se preferisci, puoi farlo tu stesso, inserendo la scheda in una busta chiusa e consegnandola gratuitamente all'ufficio postale più vicino. Ricorda di scrivere sulla busta "DESTINAZIONE 5 PER MILLE IRPEF" insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale.

B. Erogazione liberale

Le erogazioni liberali possono essere effettuate tramite Bonifico Bancario su  Banco Popolare, intestato a  “Solidarietà Nomadelfia Onlus”; cod. IBAN IT63L0503414302000000004426 SWIFT BAPPIT21360

C. Donazione di vestiario, mobilio o viveri

Per effettuare una donazione di vestiario, mobilio o viveri basta contattare direttamente i responsabili

tel: 0564 3338243  mail: info@nomadelfiaonlus.org

Attenzione: Solidarietà Nomadelfia Onlus non ha attivato altre forme di raccolta fondi. In particolare, non effettua richieste dirette di denaro contante presso privati, enti o imprese, e non effettua attività di vendita diretta di beni mobili o immobili. Di conseguenza, Solidarietà Nomadelfia Onlus non è responsabile per terzi che dovessero svolgere suddette attività spacciandosi per membri della stessa.

• Ulteriori informazioni...

Il sostegno diretto ad enti e associazioni come Solidarietà Nomadelfia Onlus rappresenta l'opportunità, per il cittadino, di partecipare in prima persona al sostegno e all'assistenza ai più deboli. È il modo in cui il sistema tributario italiano permette al singolo cittadino a decidere attivamente e responsabilmente la destinazione delle proprie risorse.

Per stimolare i cittadini a svolgere questa loro missione lo stato italiano ha promosso delle agevolazioni, che nel corso degli ultimi anni  hanno avuto un notevole incremento.

Chi oggi volesse effettuare una donazione ad una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa Utilità Sociale) può detrarre dalle tasse il 26% della donazione (a differenza del 19% degli anni passati), fino ad una detrazione massima di 7.800 Euro (il limite precedente era 537 Euro). Si può inoltre dedurre dal reddito fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, o al massimo per un importo di 70.000 € annui.

Un’altra delega che fa lo stato italiano ai cittadini, riguarda la destinazione del 5 x mille. Con questa delega il cittadino viene investito dell’autorità di decidere quale struttura sostenere per costruire uno stato sociale che garantisca i diritti a tutti i cittadini.