Storia

Solidarietà Nomadelfia Onlus nasce grazie all'esperienza della di Nomadelfia, raccogliendone i valori e la finalità, nella volontà di promuovere una cultura della giustizia e della fraternità universale.

Nomadelfia è una comunità di volontari cattolici, nata nel Modenese ed ora trasferitasi stabilmente a Grosseto. La sua storia è profondamente legata alla storia del suo fondatore, don Zeno Saltini.

Don Zeno nasce a Fossoli di Carpi (Modena) il 30 agosto 1900. Diventa sacerdote nel 1931 e alla sua prima messa prende come figlio un giovane appena uscito dal carcere, il primo di 5000 figli. Nasce l'Opera Piccoli Apostoli.

Dieci anni dopo, si uniscono a don Zeno le “mamme di vocazione”, ragazze che spontaneamente rinunciano al matrimonio per prendere in affido i  figli dell'abbandono, come se fossero figli propri. All'opera si aggiungono poi coppie di sposi, anch'essi disponibili all'accoglienza dei figli dell'abbandono.

Nel 1947, don Zeno insieme ai Piccoli Apostoli occupa l'ex campo di concentramento di Fossoli, trasformandolo nella città "dove la fraternità è legge": Nomadelfia.

Il 5 febbraio 1952, a seguito di ostilità e contrasti sorti con il Movimento della Fraternità Umana del 1950, con un decreto del S. Ufficio d. Zeno viene allontanato e la comunità sciolta.

Alla fine del 1953, don Zeno chiede ed ottiene pro-gratia la riduzione allo stato laicale: l'anno successivo Nomadelfia viene ricostituita nella Maremma Grossetana.

Nel 1962 don Zeno riprende l'esercizio del sacerdozio e Nomadelfia viene eretta a parrocchia.

Il 15 gennaio 1981, pochi mesi dopo esser stati ospiti di Papa Giovanni Paolo II a Castel Gandolfo, don Zeno muore. Nell'occasione del centenario della sua nascita, il 18 giugno del 2000, viene approvata dalla S. Sede la Costituzione di Nomadelfia.

Il 26 aprile 2016 nasce Solidarietà Nomadelfia Onlus, con lo scopo di sostenere quelle realtà e quei progetti che promuovono una cultura della fraternità e della giustizia, sia direttamente, cioè attraverso interventi di assistenza e vicinanza ai più poveri, che indirettamente, cioè attraverso eventi e manifestazioni volti a favorire la diffusione di questi valori.