Attività di sostegno a situazioni locali di emergenza sociale

Distribuzione di mobilio

Incaricati Mario ed Elia

Da più di trent’anni è presente a Nomadelfia un magazzino mobili, in cui viene raccolto il mobilio donato dalle famiglie di Grosseto e provincia. Dagli anni Novanta, è iniziata la distribuzione ai bisognosi che spontaneamente ne facevano richiesta. Nel 2006 inizia la collaborazione con altre organizzazioni: Caritas Diocesana, COeSO SdS Grosseto, Associazione Le Querce di Mamre Onlus.

Ad oggi, Solidarietà Nomadelfia ODV interviene principalmente in casi di emergenza abitativa, per arredare gli appartamenti messi a disposizione dal Comune di Grosseto. Fra i mobili che trasportiamo e montiamo sul posto ci sono soprattutto cucine (tavolo, madie, stufa, frigo e suppellettili) e camere da letto.

Apertura magazzino:

sabato h. 9.00-12.30

Distribuzione di viveri

Incaricati: Valentina e Lorenzo

Da sempre Nomadelfia ha donato e condiviso il cibo con i più bisognosi, anche nei periodi di difficoltà.

Negli anni Novanta ciò avveniva in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Nel 1998, grazie ad una convenzione con la Caritas, Nomadelfia ha cominciato a preparare e distribuire pacchi viveri a circa 25-30 famiglie ogni 15 giorni.

Ad oggi, è la stessa Solidarietà Nomadelfia ODV a farsi direttamente carico della distribuzione dei viveri alle famiglie del grossetano. Il cibo proviene dalle donazioni di aziende e magazzini della grossa distribuzione della Provincia di Grosseto e da altre regioni di Italia. Questa attività è svolta in collaborazione con Caritas Diocesana e Servizi Sociali.

Per il ritiro del pacco viveri, rivolgersi all’ufficio in Via Oberdan 40, Grosseto – tel. 0564 24724

Distribuzione di vestiario

Incaricati: Liliana, Antonella e Luisa

Da sempre Nomadelfia dona vestiario ai più bisognosi. Quest’attività viene portata avanti principalmente grazie a quelle famiglie del grossetano, che, spontaneamente, donano ogni anno una parte del loro guardaroba; ma anche grazie ad aziende ed organizzazioni che occasionalmente  cedono una parte delle rimanenze di magazzino. Gli abiti così raccolti vengono stoccati nei nostri magazzini e distribuiti ai bisognosi che spontaneamente ne fanno richiesta, in collaborazione con Caritas Diocesana, Servizi Sociali  e Reparto Pediatria dell’Ospedale Misericordia di Grosseto. I capi che più spesso vengono richiesti sono infatti corredini per neonati, ma anche coperte e biancheria da letto.

Apertura magazzino:

• per raccolta vestiario: tutte le mattine h. 9.30-12.00