Progetti Internazionali

Solidarietà Nomadelfia ODV sostiene varie iniziative caritatevoli internazionali, alcune con una donazione una a tantum, altre in maniera continuativa finanziando alcuni progetti presentati da queste associazioni.

Missione delle Suore Serve di Maria Vergine Madre della Guinea

La Congregazione delle Serve di Maria Vergine Madre è nata recentemente nella Repubblica di Guinea, per rispondere alle esigenze della diocesi di N’Zérékoré, una delle tre diocesi del Paese, quasi totalmente priva di strade, infrastrutture,scuole, in cui la maggioranza della popolazione è analfabeta e vive di agricoltura, e dove la mortalità infantile è molto alta.

La Congregazione è nata principalmente per accogliere i bambini rimasti orfani di madre al momento del parto, che altrimenti sarebbero condannati ad essere seppelliti vivi, poiché le credenze locali attribuiscono loro la colpa della morte della madre. La Congregazione offre anche attività di assistenza, alfabetizzazione ed educazione per i bambini del villaggio e per le loro madri, trasmettendo loro in particolare conoscenze di igiene, puericultura, economia domestica, che servono a renderle autonome e a garantire la sopravvivenza loro e dei loro figli.

Associazione Oui pour la Vie

Oui pour la Vie è un’associazione di volontari libanesi che opera a stretto contatto con situazioni di estrema povertà in un Paese dilaniato dai conflitti sociali e religiosi. La loro attività mira a soddisfare le esigenze di base dei bisognosi, al di là della loro nazionalità, classe e religione. L’associazione svolge anche programmi educativi per la prevenzione delle situazioni a rischio.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.ouipourlavielb.com

Monastero di Mvimwa

Il monastero benedettino di Mvimwa, in Tanzania, porta avanti il progetto di coinvolgere le famiglie locali un’esperienza di condivisione e fraternità. Solidarietà Nomadelfia ODV svolge con il monastero un’attività di sostegno e di dialogo per aiutare i monaci nella realizzazione di questa esperienza.